lunedì 27 febbraio 2012

Ritorno al successo: 4-3 all’Audace Monopoli


Dopo quattro gare a digiuno torna al successo lo Sporting Club Grotte che nel polivalente della Zona 167 batte per 4-3 l’Audace Monopoli nel match valevole per il 27esimo turno del girone B del campionato regionale di C2. Si è aggiudicata quindi il big match rafforzando la terza posizione la formazione guidata da Vito Cisternino, che ricaccia a -13 i monopolitani in attesa del risultato dell’Atletico Cassano, impegnato lunedì a Modugno. Lacatena e Saponaro nel primo tempo, De Leonardis e Barabba nella ripresa i marcatori della gara, che nel finale poteva improvvisamente riaccendersi nel finale, quando lo Sporting, sopra 4-1, ha subito il ritorno degli avversari fino al 4-3.

Rientra L’Abbate tra i pali che parte in quintetto assieme a Montanaro, Pane, Barabba e Boccardi. Ci vogliono oltre venti minuti per vedere il primo gol. Palla sul secondo palo di Pane e Lacatena arriva puntuale ad insaccare. Dopo appena due minuti l’Audace pareggia. Corner battuto in modo sbagliato dai castellanesi, ripartenza e pallonetto vincente di Secundo. Al minuto 30, poi, lo Sporting subisce il sesto fallo della partita. Saponaro entra dalla panchina e batte Renzoni per il 2-1. Nella ripresa i castellanesi entrano concentrati e vanno in gol con De Leonardis, con Boccardi bravo a liberarsi in area e ad indirizzare il tiro sul secondo palo dove De Leonardis appoggia in rete una palla che sarebbe comunque terminata dentro. Monopoli tenta con la tattica del quinto uomo di movimento ma Barabba la punisce a 3’ dal termine siglando il 4-1 a porta sguarnita. Quando tutto sembra finito con i 5 uomini di movimento Monopoli trova ben due reti e “rischia” anche di pareggiare allo scadere quando la difesa dello Sporting chiude la strada portando a casa un successo che da morale in vista del rush finale.

Ufficio Stampa Sporting Club Grotte

giovedì 23 febbraio 2012

Terzo ko consecutivo, passa il Noci Calcio a 5


Esordio amaro al nuovo polivalente della Zona 167 per lo Sporting Club Grotte, sconfitto 1-2 dal Noci Calcio a 5 nel 25esimo turno del girone B del campionato regionale di serie C2 di calcio a 5. Terza sconfitta consecutiva, quindi, per la formazione guidata da Vito Cisternino, che questa sera (martedì 21 febbraio, ndr) tenterà di riscattarsi in trasferta contro l’Atletico Laterza. Tante assenze per la formazione gialloblù, che comunque non giustificano la quarta sconfitta in sei turni del girone di ritorno, con un calo di rendimento impressionante che addirittura pare poter mettere a rischio anche la terza posizione in classifica.

Senza lo squalificato L’Abbate, l’infortunato De Leonardis e Ferretti bloccato da motivi personali, lo Sporting scende in campo con Romanelli, Montanaro, Pane, Barabba e Boccardi. Davanti ad un buon pubblico, curioso per il debutto dei castellanesi nella nuova struttura coperta, lo Sporting appare lento nella manovra e poco concreto nelle conclusioni. Tuttavia, i gialloblù trovano il vantaggio con un tiro di Pane, deviato leggermente da un giocatore avversario. Poi è bravo Romanelli a salvare in uscita il vantaggio portando le squadre sull1-0 negli spogliatoi.

Nella ripresa i castellanesi non trovano spazi e Noci prende coraggio. I bianco verdi trovano il pareggio con una conclusione da fuori area e, quasi allo scadere, raddoppiano con una ripartenza rovinando l’esordio di Camastra e compagni nella nuova struttura.

Ufficio Stampa Sporting Club Grotte

giovedì 9 febbraio 2012

Un ottimo Sporting Grotte cede all’Adelfia in Movimento




E’ stata una rete nei minuti di recupero a condannare lo Sporting Club Grotte alla sconfitta nel 23esimo turno del girone B del campionato regionale di serie C2 di calcio a 5. Contro la capolista Adelfia in Movimento il quintetto gialloblù ha combattuto per tutto il match, arrendendosi solo negli scampoli finali con il punteggio di 5-4. A fare la differenza la freddezza dei padroni di casa, abili a rimontare i due gol di scarto subiti ad inizio gara e a trovare il gol della vittoria dopo esser stati rimontati a loro volta da Boccardi e Montanaro. A mettere a segno le reti iniziali dello Sporting (ora terzo in classifica a -7 dall’Adelfia in Movimento e -3 dalla Virtus Rutigliano), invece, De Leonardis e Montanaro.

Parte col solito quintetto mister Cisternino che schiera L’Abbate, Montanaro, Barabba, De Leonardis e Boccardi. Nei primi minuti la formazione castellanese fa vedere di essere scesa in campo senza timori reverenziali e trova con un gran tiro di De Leonardis la rete del vantaggio. Il 2-0 è un capolavoro di Montanaro, ripartenza e scavetto al portiere in uscita. I castellanesi durano sul 2-0 fino al 23’ quando l’Adelfia in Movimento, dopo aver più volte sfiorato il 2-1 trova il gol con un bel tiro di Taccogna. Nel recupero della prima frazione di gioco il 2-2. Discutibile calcio di rigore assegnato per un presunto fallo di mano di Montanaro e pareggio di Straziota. Il 3-2 e il 4-2 dei padroni di casa sono due azioni da manuale. Prima azione personale di Iurino che serve alla perfezione Straziota, poi ancora una chiusura sul secondo palo. Non doma, però, la formazione castellanese trova ancora la reazione. I padroni di casa ricorrono spesso al fallo e alla sesta infrazione Boccardi trova il 4-3 su tiro libero. Poi Aprile, con un’azione da pivot consumato, protegge palla e smarca Montanaro che insacca il pareggio. Boccardi va vicino alla rete della vittoria ma la doccia fredda è in agguato. Palla recuperata dall’Adelfia sulla linea laterale del campo e ripartenza letale per il 5-4. Finisce con l’amaro in bocca ma con la consapevolezza di aver fatto il possibile per compiere l’impresa.

Ufficio Stampa Sporting Club Grotte