Asd Sporting Club Grotte

Asd Sporting Club Grotte Calcio a 5 - Via Otranto 25 70013 Castellana Grotte

FotoGallery 2012





















































Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest
Home page
Iscriviti a: Commenti (Atom)

SOCIETA'

P.iva 05765960728

Profilo & Società

L’A.S.D. SPORTING CLUB GROTTE nasce nel 2001 da un gruppo di amici con l’obiettivo di riportare il calcio a 5 a Castellana Grotte. Nei primi anni la società partecipa al campionato si serie C1 raggiungendo traguardi importanti.

Una piccola storia sportiva colorata da momenti di alterna fortuna,facevano contraltare con momenti difficili legati alla difficoltà di avere una struttura per allenarsi, a problemi logistici ed economici, alla mancanza di pubblico, tutto questo segna l’inizio del declino sfociato nella retrocessione in serie C2 e ritiro a partecipare al campionato di calcio a 5. Dopo tanti anni di difficoltà,il 2005 vede una parte di dirigenti di questa società che ha un nuovo progetto, quello di continuare a convivere con lo sport e al passione per il calcio. Si passa dal calcio a 5 al calcio a 11 nel campionato Provinciale di terza Categoria.

Le premesse sono ottime: società solida, competenza nei vari reparti dirigenziali, e tanta voglia di ben figurare. Questo progetto nasce soprattutto per dare la possibilità ai tanti ragazzi di Castellana Grotte rimasti inattivi dopo la fine del calcio a 5 e ragazzi, rimasti anch'essi inattivi "per incomprensioni" nelle altre societàCastellanesi.

Seguendo questo principio si vuol raggiungere l’obiettivo di vivere lo sport in maniera diverso, da quello che si immagina con l’intento di ben figurare.

Il nostro impegno, dunque, è quello di:

· Valorizzare i nostri ragazzi per far crescere il calcio a Castellana;

· Aiutare i ragazzi ove è possibile nella loro vita quotidiana;

· Vivere lo sport con passione;

· Collaborare con le varie realtà sportive Castellanesi;

Siamo, inoltre, convinti di riscuotere nel pubblico nuovo entusiasmo nello sport e nel calcio

Staff Società

Presidente : Cesare Laterza

Vice-Presidente : Vincenzo Rotolo

Segretario Generale: Leo Ramirra

Tesoriere: Umberto Saponara

Direttore Sportivo: Gianluca Scagliuso

Responsabile Logistica: Marcello Rinaldi

Dirigente : Valente Francesco

Staff Tecnico

Tecnico 1° Squadra :Sig. Vito Cisternino

Preparatore Portieri : Valente Francesco


5 anni da Calcio a 11

Stagione 2005/2006. Sotto la giuda di Mister Nicola Sarangelo e il preparatore atletico Prof. Nicola Ranieri, lo Sporting Club Grotte disputata il suo primo campionato di calcio a 11 in Terza Categoria , con una rosa completamente “Castellanese” raggiungendo il 7° posto con 7 vittorie 5 pareggi e 10 sconfitte , risultando la 4^ miglior difesa di campionato. I bomber di quella stagione risulteranno Francesco Giannoccaro e Donatello Colucci con 5 goal realizzati.

Stagione 2006/2007. Lo Sporting Club Grotte con il duo Sarangelo-Ranieri affronta il secondo campionato di Terza categoria. Questa volta la dirigenza, sempre sotto la Presidenza Laterza, allestisce una rosa competitiva per migliorare la posizione in classifica della stagione precedente, integrando alla stessa rosa, Gianni Lattarulo – Luigi Di lauro e Marino Di Lauro dalla Pellegrino calcio; giocatori che daranno allo Sporting esperienza e tecnica aggiunta ai vari reparti.

Alla fine del campionato lo Sporting raggiunge quota 48 punti (14 vittorie – 6 pareggi – 8 sconfitte) sfiorando per pochi punti (6) la partecipazione ai Play-OFF.

Anche il secondo anno, il punto di forza dello Sporting è la linea difensiva che permette di piazzarsi nella graduatoria come miglior difesa al 5° posto.

Stagione 2007/2008. Lo Sporting riparte sempre con il duo Sarangelo-Ranieri, ma questa volta con l’obiettivo di vincere il campionato di Terza Categoria. Il presidente Laterza, insieme ai suoi collaboratori, inizia fin da subito ad allestire una rosa competitiva.

Arrivano in Giallo/Blu Maurizio D’Amico (ala destra con passati in C2–Eccellenza-Promozione), Ivan Bernardino (ex Attaccante della Primavera del Bari calcio e Castellana calcio in Eccellenza) e l’attaccante Cozzolino (Ex Bitonto). Unica partenza è quella di Gianni Lattarulo che ritorna alla Pellegrino Calcio.

Lo Sporting Club Grotte arriva al primo posto insieme al Mola calcio accumulando 51 punti con 3 sconfitte in tutto il campionato risultando la miglior difesa del girone.

Ma si andrà comunque allo spareggio nel campo neutro di Conversano e ancora una volta lo Sporting è sfortunato perché viene sconfitto dal Mola calcio e non salirà di diritto in Seconda Categoria.

Nei Play Off, lo Sporting sarà eliminato al primo turno dal Monopoli calcio.

Stagione 2008/2009. È la stagione della rivoluzione e dei cambiamenti. L’obiettivo è riprovare a vincere il campionato di Terza Categoria ma con un’idea affascinate suggerita dal dirigente Rinaldi Marcello: vincere con una rosa interamente composta da Castellanesi sotto la giuda di un mister d’esperienza, il Prof Mario D’Elia tecnico che non ha bisogno di presentazioni con tantissime esperienze dalla serie D all’Eccellenza.

Confermati i fratelli Di Lauro Luigi e Marino, Gianni Lattarulo , Angelo Deleonardis e Giuseppe Camastra dalla Pellegrino, arrivano il centrocampista Angelo Vincenti, Il bomber Vito Gigante, Maurizio Mazzarelli ed il centrocampista Silvan Amati, formando una squadra sicuramente di categoria superiore.

22 Gare 18 goal subiti in tutta la stagione, una sola sconfitta alla penultima giornata che condizionerà la vincita del campionato condotto fino a quel momento per 18 giornate sempre al primo posto.

La sconfitta arriva con Il Monopoli calcio per 2 - 1, una partita che rimarrà nella memoria dei dirigenti e giocatori dello Sporting per le tante stranezze accadute prima, durante e dopo la partita; anomalie che non hanno nulla a che vedere con il calcio e lo sport e quindi un risultato negativo che ha condizionato un campionato spettacolare dello Sporting Club Grotte in tutti i sensi.

Ai Play Off, lo Sporting supererà il Monopoli calcio accendendo alla fase finale ma perdendo con la Pro Polignano, rinunciando così al sogno di salire in 2^ categoria e vanificando tutti i suoi sforzi fatti per tutta la stagione.

Stagione 2009/2010. In casa Sporting, dopo la delusione delle passate stagioni, si prova a ricominciare dopo 2 campionati condotti al vertice ma persi agli atti finali.

I dirigenti, con tanto rammarico, ricominciano ancora una volta dalla Terza Categoria.

A una settimana dall’inizio dei campionati regionali per la stagione 2009/2010( Eccellenza – Promozione – Prima Categoria e Seconda Categoria) la Squadra è travolta da una notizia inaspettata, “Lo Sporting Club Grotte viene ripescato in seconda categoria per la stagione 2009/2010”.

I tempi sono ristretti e in 15gg, lo Sporting costruisce una squadra giovane ma con elementi molto validi.

Le strade con i fratelli Di Lauro si dividono, Gianni Lattarulo appende le scarpe al chiodo ed i nuovi arrivi provengono quasi tutti dal Castellana calcio che, grazie alla bontà del suo Presidente Giuseppe Pellegrino, cede in prestito 4 giocatori Pane, Manghisi, Aprile, Montaruli e Lomoro.

Oramai svincolato, arriva anche dal Castellana Calcio Eccellenza, il difensore Michele Viale, dal Bitritto (seconda categoria) il centrocampista ex Pellegrino calcio Angelo Corti, dalla Rutiglianese (squadra di Promozione) Pino Racanelli, Dal Grumo calcio (promozione) Francesco Ronzulli.

Tra i pali arriva Vincenzo Sibilano fratello del difensore Ex Bari calcio Lorenzo Sibilano, dall’Eccellenza Lucana l’attaccante Massimo Marzano, dal Monopoli calcio (terza categoria) il centrocampista Aresta Vanny e l’under difensivo Angelo di Leo, dal Fasano calcio il portiere Under Giampaolo Cosimo, dal Noci calcio l’attaccante Paolo Negro.

La guida tecnica è affidata nuovamente a Mister D’Elia.

Durante la stagione una serie d’infortuni e tantissima sfortuna che ogni settimana colpiva la rosa dello Sporting,e i tanti sforzi economici dei dirigenti che pur “mantenendo un calciomercato sempre aperto” per tutta la stagione, cambiando anche la giuda tecnica (affidata poi a Francesco Palmitessa, ex attaccante storico del Castellana calcio), la squadra per soli 2 punti dalla salvezza matematica si è ritrovata nella zona play – out perdendoli poi con U.S.Pezze di Greco e retrocedendo cosi in Terza Categoria.

Stagione 2010/2011……ritorniamo alla nostra storia.

Mounting created Bloggif

Calendario e Classifica

  • Calendario e Classifica

Fotogallery

  • Home page
  • FotoGallery 2011
  • FotoGallery 2010
  • FotoGallery 2012

Visualizzazioni totali

Archivio blog

  • ▼  2012 (11)
    • ▼  maggio (2)
      • Sporting Grotte, è finale. Ma la festa è rovinata ...
      • Sporting Grotte, sarà lo Sport 2000 l’avversario n...
    • ►  marzo (2)
    • ►  febbraio (3)
    • ►  gennaio (4)
  • ►  2011 (30)
    • ►  dicembre (3)
    • ►  novembre (7)
    • ►  ottobre (4)
    • ►  settembre (2)
    • ►  aprile (3)
    • ►  marzo (4)
    • ►  febbraio (5)
    • ►  gennaio (2)
  • ►  2010 (14)
    • ►  dicembre (1)
    • ►  novembre (5)
    • ►  ottobre (6)
    • ►  settembre (2)
Tema Finestra immagine. Powered by Blogger.