martedì 19 aprile 2011

Sporting Club Grotte, contro il Capurso la semifinale playoff


Si è chiusa la regular season con una sconfitta, ma anche una vittoria avrebbe cambiato ben poco. Lo Sporting Club Grotte perde l’ultima di campionato per 6-2 sul campo del Thuriae, chiudendo così al quinto posto la stagione regolare, la prima di calcio a 5 dopo 8 anni dedicati al calcio a 11, e volgendo alla sua attenzione alla post season dove, in gara secca su campo avverso, affronterà il Futsal Capurso. Anche una vittoria sul campo turese avrebbe relegato Camastra e compagni in quinta posizione, vista la concomitante vittoria della Virtus Rutigliano proprio sul campo del Capurso che ha disegnato un quarto tra Turi e Rutigliano sul campo della città delle ciliegie.

Quello visto a Turi non è stato il miglior Sporting. La formazione gialloblù, forse già cn la testa ai playoff, ha concesso moltissimo agli avversari che ne hanno approfittato trovando l’1-0 con Linzalone e il 2-0 con Ciavarella. Lo Sporting reagiva con Aprile, bravo a mettere in rete una palla vagante nell’area turese dopo aver quasi segnato su azione personale.

Nella ripresa il Turi ripassava con Ciavarella, ma Aprile era ancora bravo a ribattere in rete su una respinta del portiere avversario su calcio di punizione di Barabba. Le motivazioni dei padroni di casa, però, prendevano il sopravvento e il Turi metteva a segno tre reti con Linzalone (influente però la deviazione della difesa castellanese), Borrelli e Malena. Ma il risultato di Turi contava poco. Il bello comincerà a partire da sabato 30 aprile. Per rendere ancora migliore una stagione già di per se altamente positiva.

Sporting Club Grotte, 13-5 allo Sport 200 Putignano in attesa dei playoff


Conquistato il traguardo della post season lo Sporting Club Grotte, attende il suo avversario dei playoff regolando con un sonoro 13-5 lo Sport 2000 Putignano e ribaltando così il 7-2 subito nella gara d’andata. Con questi tre punti la formazione gialloblù, nel weekend che ha regalato la vittoria del torneo all’Atletico Noicattaro, si porta a quota 48, accorcia a due punti il divario dalla Virtus Rutigliano, attualmente quarta, e si tuffa così verso l’ultima giornata di campionato che vedrà di fronte i castellanesi al Turi (terzo a quota 52) e il Rutigliano (50) al Capurso, matematicamente secondo con 56 punti.

In una giornata dal clima estivo i castellanesi (privi ancora del capitano Camastra, infortunato) hanno imposto il loro gioco dall’inizio alla fine, non andando mai in difficoltà e chiudendo la pratica in poco più di un quarto d’ora contro una squadra rimaneggiata e giunta a Castellana con soli 9 uomini a referto, Mister CIsternino ha fatto ruotare tutti gli effettivi a sua disposizione. Ne sono uscite belle giocate, come quella di Gigante che ha aperto la partita con un gran pallonetto per l’1-0, quella di Manghisi che con un gran tiro ha siglato il 4-0, e tanti altri uno-due che hanno messo in difficoltà gli ospiti, forse già con la testa al meritato riposo estivo. Sono andati a referto Gigante (3), Montanaro (3), Lacatena (2), Manghisi (2), Barabba (2) e Aprile. Per la cronaca la prima frazione di gioco si è conclusa con il punteggio di 6-2 per i castellanesi, che hanno poi controllato senza problemi finendo addirittura sopra di 8. Ora l’ultima di regular season e i tanto agognati playoff, obiettivo tanto dolce quanto inatteso centrato da Camastra e compagni.

giovedì 7 aprile 2011

Sporting Club Grotte, sono playoff, battuta l’Apulia Altamura 8-2


Ora anche l’aritmetica ne da la certezza. Lo Sporting Club Grotte, tornato dopo otto anni all’attività di calcio a 5, ha raggiunto i playoff del girone B del campionato pugliese di C2. Con la vittoria per 8-2 sull’Apulia Altamura la squadra allenata da Vito Cisternino si è resa irraggiungibile al quinto posto dalle dirette inseguitrici, tra l’altro sconfitte, ed ha così festeggiato nel migliore dei modi il suo ritorno al calcetto.

Il match, giocato su un campo sintetico vista l’indisponibilità del Palasport che di solito ospita gli altamurani, ha avuto poca storia sin dall’inizio, con una prestazione determinata, affrontando il temuto avversario con lo spirito non di chi si sente superiore, ma di chi vuol chiudere quanto prima il discorso playoff onde evitare clamorose rimonte. Ne è venuta fuori una prestazione di buon livello, contro un avversario, reduce da buoni risultati contro le prime della classe, che non ha trovato la sua giornata migliore.

Dopo un inizio equilibrato con L’Abbate che salva la sua porta in un paio d’occasioni ed una traversa di Gigante con una conclusione a botta sicura lo Sporting trova subito tre gol. Conclusione dalla distanza di Barabba, azione personale di Gigante finalizzata nel migliore dei modi ed ancora assist di Gigante che libera ancora Barabba che non può che far gol. Un’autorete dei padroni di casa chiude la prima frazione di gioco sul 4-0.

Nella ripresa la formazione gialloblù fa girare tutti gli effettivi a disposizione, trova subito il quinto gol con Gigante, prima di subire il momentaneo 5-1 avversario. Poi Lacatena, Renato L’Abbate, Cassano e l’8-2 ospite consegnano la partita a referto. Ora si aspettano gli ultimi due match per conoscere la posizione finale in classifica e gli avversari nell’appendice di stagione.

Ufficio Stampa Sporting Club Grotte