giovedì 28 ottobre 2010

Sporting Grotte, avanti in Coppa: battuto 8-4 lo Sport 2000 Putignano


La forma c’è, i miglioramenti anche. Lo Sporting Club Grotte batte, sul campo amico di Contrada Ferrone, anche lo Sport 2000 Putignano e accede al secondo turno di Coppa Puglia dopo aver vinto il suo girone a tre battendo Fortitudo Nicolaus Putignano e Sport 2000 Putignano. Sono stati proprio questi ultimi a cedere, martedì sera, alla squadra guidata dal tecnico Vito Cisternino, che ha ipotecato la partita in un tempo aggiudicandosi l’incontro per 8-4. Una sfida in bilico solamente per un tempo, il primo, già conclusosi con il punteggio di 5-1 per i gialloblù che hanno amministrato la partita nella seconda frazione di gioco.
Assenti Giannoccaro e Locaputo, mister Cisternino, nell’occasione a referto, opta per il solito starting five per mister Cisternino che schiera L’Abbate fra i pali, Camastra, Aprile, Pane e Gigante. La partita era caratterizzata da una temperatura che va via via avvicinandosi a quella invernale e da un pallone reso scivoloso dalla pioggia abbondante caduta nel pomeriggio. Primo tempo tutto di marca Sporting che dopo aver trovato la rete dell’1-0 grazie a Pane subiscono il pareggio degli avversari firmato dal capitano Gianluca Pontrelli. Sull’1-1 il portiere ospite Cassano è costretto a lasciare il campo per un brutto infortunio al mignolo (più tardi si scoprirà che si tratta di frattura), dopo aver chiuso benissimo su una conclusione di Gigante. Purtroppo per lui la palla si ferma proprio sotto il dito e ne causa la fuoriuscita dell’osso, prontamente rimesso a posto nel vicino ospedale di Putignano. Lo Sporting prende coraggio e ripassa in vantaggio con un’autorete, prima delle firme di Aprile (doppietta per lui), Lacatena e De Michele, che mette a segno il primo tiro libero della stagione.
Nella ripresa Cisternino tiene a riposo Gigante. Segna subito De Michele, prima del momentaneo 7-2 degli avversari, dell’8-2 di Camastra e delle due reti ospiti che chiudono la partita sull’8-4. Prossimo impegno la trasferta di Modugno contro il Trezeta.

Castellana Grotte, 27.10.2010

Ufficio Stampa Sporting Club Grotte
sporting_grotte@libero.it

mercoledì 27 ottobre 2010

Sporting Grotte , secondo successo : 2-1 al Fustal Bari

Comunicato n.5
25 ottobre 2010

Sporting Grotte, secondo successo: 2-1 al Futsal Bari

Conferma il momento di forma lo Sporting Club Grotte, che, al centro sportivo “Holiday” di Contrada Ferrone coglie il secondo successo in campionato battendo per 2-1 il Futsal Bari. E’ stata una gara tirata per tutti e 60 i minuti quella disputata dai ragazzi allenati dal tecnico Vito Cisternino, che dopo esser passati in svantaggio hanno ribaltato il punteggio grazie a Gigante e Giannoccaro, ancora decisivo così come nella sfida di coppa contro la Fortitudo Putignano.
Cominciano meglio gli ospiti che si portano in vantaggio sfruttando un azione sul lato sinistro, conclusa in due tempi dopo il palo colpito in prima battuta. Le due squadre continuavano ad affrontarsi a viso aperto fino alla fine del primo tempo, quando Gigante con un azione personale trovava la rete del pareggio.
Seconda frazione di gioco con le due squadre che provano a trovare più volte la via della rete ma i due portieri, Remine e L’Abbate, erano bravi a negare la gioia della rete agli avversari. A cinque minuti dal termine la rete della vittoria siglata Francesco Giannoccaro. Azione di Aprile dalla sinistra con palla per il compagno che batteva Remine per il 2-1 finale. Il Bari aveva l’occasione per pareggiare l’incontro ma L’Abbate era strepitoso nel respingere il tiro libero di Cacciapuoti quando il tempo era ormai scaduto. Terminava con la gioia dei tifosi castellanesi, chiamati ora a seguire la propria squadra martedì 26 ottobre, nella sfida di Coppa Puglia contro lo Sport 2000 Putignano. Fischio d’inizio alle 21 in Contrada Ferrone.

Castellana Grotte, 25.10.2010

Ufficio Stampa Sporting Club Grotte
sporting_grotte@libero.it

martedì 19 ottobre 2010

Sporting Grotte, a Noicattaro beffa all’ultimo secondo


Una gara giocata più che bene contro la favorita del campionato, l’Atletico Noicattaro, non è bastata purtroppo a portare punti in casa Sporting Club Grotte. La formazione allenata dal tecnico Vito Cisternino è stata infatti sconfitta per 6-5 al Palasport di Via Sandro Pertini dai padroni di casa, che continuano la loro corsa imbattuti in testa alla classifica, ma non senza aver incontrato qualche difficoltà e rischiato di non uscire con i tre punti dalla sfida contro capitan Giuseppe Camastra e compagni.
La prima frazione di gioco era nettamente di marca nojana con i ragazzi di mister Antonio Bellanova che vanno vicini alla rete dell’1-0 con Lovecchio (prodezza di L‘Abbate su una sua conclusione ravvicinata) e poi la trovano con Michele Saponaro, bravo a girarsi e a mettere in rete. Da una punizione castellanese nasce il 2-0 nojano. Lovecchio intercetta palla e con una perfetta ripartenza arriva a mettere a segno il raddoppio. Si va negli spogliatoi su questo risultato.
La pausa fa bene allo Sporting che rientrato in campo trova il 2-1 con un bellissimo pallonetto di Pane e il pareggio con Gigante, bravo a farsi trovare appostato sul secondo palo e raccogliere una assist di Aprile. Poi ancora Saponaro con una doppietta porta sul 4-2 il Noicattaro ma non è affatto finita. Camastra con un bell’inserimento terminato con un tiro di punta e Gigante trovano il 4-4, poi Lovecchio, dopo una serie interminabile di parate del portiere castellanese Dino L’Abbate, insacca il 5-4 con un perfetto tiro di punta sul secondo palo. Ancora Gigante di potenza fa 5-5, prima dell’occasione sbagliata da Alessandro Aprile e il gol, giunto quando i tre minuti di recupero assegnati dall’arbitro erano ampiamente trascorsi, di Michele Saponaro che fissava il punteggio finale sul 6-5. Rimane l’amaro in bocca per aver perso una partita che se l’arbitro non avesse prorogato il recupero sarebbe finita pari e che era stata più volte ripresa per i capelli dalla squadra di mister Cisternino.
Giocando così si perdono poche partite. Sulla stessa scia bisognerà continuare a partire da sabato prossimo, 23 ottobre quando in contrada Ferrone, con calcio d’inizio alle ore 16, sarà di scena il Trezeta Modugno.

Asd Sporting Club Grotte

lunedì 11 ottobre 2010

Sporting Grotte, primo hurrà in campionato


11 ottobre 2010

Ha dato seguito al successo ottenuto in Coppa Puglia contro la Fortitudo Nicholaus Putignano lo Sporting Club Grotte, che, sabato scorso, 9 ottobre, nella seconda giornata del campionato regionale di serie C2 di calcio a 5 ha sconfitto per 3-1 il Futsal King Putignano nel match giocato sul campo amico del Centro Sportivo Holiday in Contrada Ferrone. Grande soddisfazione per la società del presidente Cesare Laterza, che ha potuto esultare per il primo successo in campionato al secondo tentativo, dopo lo scotto della prima disputata e persa ad Adelfia. A decidere la partita una doppietta di Alessandro Aprile ed una rete di Ciro Pane, tutte messe a segno nella prima frazione di gioco.
Mister Vito Cisternino parte con L’Abbate fra i pali, Camastra centrale, Pane e Aprile laterali e Gigante pivot. Dopo un inizio un po’ incerto con gli ospiti che sfiorano il gol dopo pochi secondi lo Sporting Grotte trova il vantaggio grazie a Ciro Pane, bravo a farsi trovare sul secondo palo su una palla tesa calciata da Alessandro Aprile. E’ lo stesso Aprile a raddoppiare, infilando il portiere ospite Impedovo in controtempo. La difesa castellanese è poi brava a tenere sulle sfuriate ospiti e a trovare la rete del 3-0 grazie ad una ripartenza firmata Gigante e Aprile, con quest’ultimo che deposita alle spalle dell’incolpevole portiere putignanese. Poi, la solita disattenzione difensiva, sullo scadere dei due minuti di recupero assegnati dall’arbitro nel primo tempo, riapre la partita. Il Futsal King ne approfitta e fa 3-1.
La ripresa è ancora tutta di marca castellanese. Gigante sfiora il gol in un paio di occasioni, Manghisi e Lacatena falliscono da pochi passi il colpo del ko, ma poco male. Gli ospiti non riescono a controbattere e il punteggio rimane fisso sul 3-1 fino alla fine.
Prossimo impegno la sfida esterna al fortissimo Atletico Noicattaro di sabato 16 ottobre.

Castellana Grotte, 11.10.2010

Ufficio Stampa Sporting Club Grotte
sporting_grotte@libero.it

venerdì 8 ottobre 2010

Sporting Grotte, pronto riscatto in coppa

Dopo la sconfitta subita ad Adlefia nella prima del girone d’andata si riscatta prontamente nell’esordio in Coppa Puglia di serie C2 lo Sporting Club Grotte, società al suo ritorno al calcio a 5 dopo otto anni. Il club del presidente Cesare Laterza, ha infatti sconfitto con il netto punteggio di 9-2 la Fortitudo Nicholaus Putignano, altra matricola del campionato di serie C2, nella sfida giocata martedì scorso al campo adiacente il Palasport di Putignano, valevole per la seconda giornata del gironcino di Coppa Puglia nel quale è impegnato anche lo Sport 2000 Putignano. A decidere la sfida il maggior tasso tecnico che Camastra e compagni hanno evidenziato rispetto agli avversari, in partita solamente per la durata del primo tempo.
Il match, però, non era cominciato nel migliore dei modi per la formazione castellanese, sotto per 2-0 al quarto d’ora del primo tempo, causa due gol causati ancora dalle solite disattenzioni difensive. A rimettere le cose in equilibrio ci pensava Gigante, entrato dalla panchina assieme a Cassano e felice intuizione di mister Vito Cisternino. Il 27enne castellanese accorciava prima le distanze buttandosi su una corta respinta del portiere e poi trovava il pareggio con una bella chiusura sul secondo palo. Il primo tempo si chiudeva con il gol di Giannoccaro che portava lo Sporting avanti 3-2 prima dell’intervallo.
La ripresa è un dominio gialloblu con la quaterna di Gigante che portava il punteggio sul 7-2 e le marcature di Camastra e Manghisi che chiudevano la contesa sul 9-2. Punteggio che avvantaggia lo Sporting in vista dello scontro con lo Sport 2000 Putignano. In virtù della miglior differenza reti (Sport 2000-Fortitudo si è conclusa 6-0 per i primi) lo Sporting giungerà alla terza giornata di Coppa Puglia, in programma il 28 ottobre sul campo di Contrada Ferrone a Castellana Grotte, con due risultati su tre a disposizione.

Castellana Grotte, 07.10.2010

Ufficio Stampa Sporting Club Grotte

lunedì 4 ottobre 2010

Sporting Grotte, esordio con sconfitta ad Adelfia





Comincia con una sconfitta per 6-2 sul campo del quotato Adelfia in Movimento il cammino nel girone B del campionato di serie C2 pugliese dello Sporting Club Grotte. Il club del presidente Cesare Laterza, al ritorno al Calcio a 5 dopo otto anni, ha pagato un po’ l’inesperienza contro un avversario più organizzato che ha fatto valere il numero maggiore di anni di militanza nei campionati di calcetto dei proprio giocatori. In casa Sporting non è tutto negativo. C’è, però, la consapevolezza che per tener botta al cambio di sport bisogna lavorare sodo durante la settimana. Hanno sofferto parecchio in fase difensiva i ragazzi di mister Vito Cisternino, quasi tutti provenienti dalla squadra che l’anno scorso ha disputato il campionato di II categoria di calcio.
La partita cominciava con lo Sporting all’attacco e gli avversari, ben organizzati in difesa, a rintuzzare l’offensiva di capitan Camastra e compagni. Attorno al dodicesimo i padroni di casa trovavano il vantaggio su un’azione da fallo laterale. Il raddoppio giungeva qualche minuto più tardi con un altro schema d’attacco dell’Adelfia finalizzato dall’uomo libero sul secondo palo. Finiva così il primo tempo.
Nella ripresa l’uno due locale chiudeva di fatto la partita. Sortita offensiva e schema da calcio d’angolo e l’Adelfia volava sul 4-0. I padroni di casa trovavano, anche un po’ fortunosamente il quinto e il sesto gol prima delle reti di Camastra, bravo a chiudere perfettamente un triangolo e Lacatena, che di testa sfruttava l’assist proveniente direttamente dal portiere L’Abbate, a fissare il punteggio finale sul 6-2. Prossimo impegno martedì prossimo in Coppa Puglia. Al campo da gioco adiacente il Pala Sport di Putignano lo Sporting affronterà la Fortitudo Nicholaus Putignano.

Castellana Grotte, 03.10.2010

Ufficio Stampa Sporting Club Grotte
Marcello Rinaldi
sporting_grotte@libero.it